Lucia Forte

Lucia Forte


Lucia Forte è amministratore delegato della Oropan S.p.A. di Altamura, impresa che dal 1956 presidia in Italia il segmento dei prodotti da forno della panificazione; oggi la realtà pugliese è tra i leader di questo mercato per fatturato, numero di addetti e innovazione tecnologica. Impegnata in Oropansin dal 1990, ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali prima di prendere il timone dell’azienda di famiglia, la Oropan S.p.a, in grado di esportare il pane di Altamura, uno dei prodotti simbolo della tradizione pugliese, in 26 paesi di tutto il mondo.
Sin da bambina, Lucia Forte ha avuto un rapporto esclusivo e intenso con il pane che ha plasmato il suo carattere e che, in modo naturale, ha segnato il suo percorso di donna d’azienda, rendendo Oropan non solo un esempio di imprenditoria declinata al femminile, ma modello d’eccellenza nel panorama agroalimentare italiano.
Dal 2022 ricopre anche il ruolo di presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura Dop,nato per tutelare e valorizzareuno dei prodotti emblema del Made in Italy, sinonimo di bontà e qualità certificata.
Dall’aprile 2023 è nel Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e membro del Comitato endoconsiliare ESG della stessa.